Ceramica Cobalto

Ceramica design: Associazione Culturale Cobalto

 Foto still life: Lorenzo Michelini fotografo Firenze

Photo gallery completa

Progetto di ricerca personale.

Da tempo avevo in mente di fotografare delle belle ceramiche e per un anno ho seguito tutte le fiere di ceramica e design; alla fine ho trovato degli artisti che si erano riuniti nell’Associazione Culturale Cobalto.
Inizialmente non avevo un idea fotografica precisa, ma quando sono andato a incontrare gli artisti nel loro atelier è arrivata l’idea: lo spazio era essenziale, le opere erano esposte su delle tavole di legno consumate e verniciate di bianco. L’idea era chiara: ridurre al minimo l’impatto dello sfondo e lasciar parlare le opere.
La mattina dopo ho comprato una tavola di legno, l’ho rovinata un po’ e l’ho verniciata malamente di bianco… lo sfondo c’era.
Per il set ho utilizzato le luci continue che, a differenza dei flash, rendono una maggiore consistenza materica alle superfici.
Come lente ho utilizzato l’infallibile Canon EF 100 mm macro 2,8 molto aperto, per mettere in evidenza il contrasto tra il dettaglio che avrei accentuato in post produzione e lo sfuocato della profondità di campo corta.
In post produzione ho accentuato un po’ il dettaglio con accentua passaggio e sbiadito lo sfondo per renderlo ancora più neutro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su