Backup per fotografi

Ciao a tutti

vi volevo consigliare questo link per fare un backup on-line delle vostre foto

http://www.livedrive.com/ForHome/Backup

Per un fotografo professionista è assolutamente indispensabile fare una copia di sicurezza di tutte le proprie immagini, il rischio che il pc possa andare in crash o essere rubato va previsto perché i danni economici derivanti dalla perdita dei file saranno tutti a carico vostro.

Cd e DVD
Copie su cd e dvd sono lente, difficilmente aggiornabili e poco affidabili.

Hard Disk esterni
Le copie su hard disk esterni sono una buona soluzione, tuttavia non è possibile prevedere quando, ma anche l’hard disk esterno un giorno smetterà di funzionare. La soluzione è semplice: fare un’altra copia su un hard disk gemello possibilmente da tenere in un altro luogo, ma questa soluzione viene a raddoppiare i costi per il backup.

Storage on-line
Tutte le volte che siete connessi in rete potete fare un backup dei vostri dati su server e potete accedere ai vostri backup anche tramite portale internet
I vantaggi sono tantissimi: niente hardware da comprare e gestire, massima sicurezza per i dati che vengono copiati su più server, costi contenuti ( 59,00 $ all’anno ).
Alcuni potrebbero avere dei dubbi sul fatto che tutto il nostro materiale è on-line, accessibile solo da noi e dai loro tecnici, ma on-line… Purtroppo anche il nostro conto corrente e la nostra identità fiscale sono on-line… credo che sia un rischio da dover accettare.

In questi giorni testerò la versione di prova per 2 settimane di “livedrive”, poi vi saprò dare un parere

ciao a tutti

Lorenzo Michelini
Fotografo Firenze
www.lorenzomichelini.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su